Il Corso è rivolto a tutti coloro che desiderano conoscere i meccanismi e le possibilità lavorative che l’industria musicale offre oggi. Il corso è articolato in una serie di incontri che trattano tutti i temi e le materie relative al settore musicale: dal marketing alla promozione, dalla pubblicazione ai canali di distribuzione digitale e non, dal social media management all’organizzazione di eventi, dal lavoro delle case discografiche fino agli stores digitali, dalla creazione del profilo artista all’aspetto economico-legale. E poi ancora come muoversi in campo di Editoria, Self-publishing, Diritto D’autore e Creative Commons (Siae, Soundreef e Music Libraries) e tour management.
Le Materie trattate sono:
L’industria musicale e le Case Discografiche
Tipi di Contratto
Editoria e Self-Publishing
Diritto d’Autore e Protezione delle Opere
Il Mercato: Le Nuove Opportunità
Nuovo Modello di Music Business
Tour Management e Live Show
Merchandising e Promozione
Music Marketing e Presenza sul web
Social Media Management
Distribuzione Digitale
Analisi del Mercato
Posizionamento nel Mercato
Aspetti Legali: Tasse e Enpals
Investitori, Produttori e DIY
Streaming e Royalties
Pubblicità, Radio e Comunicazione