Che cos’è la Creatività? e’ la capacità cognitiva della mente di creare e inventare. La musica è in grado di sviluppare l’area del cervello destinata alla creatività.
Uno studio dell’Università di Helsinki, pubblicato sulla rivista Neuroscience, dimostra come delle variazioni nei recettori di dopamina determinino come i suoni influenzino l’umore e le emozioni. Questo spiegherebbe perché le persone hanno una sensibilità diversa per la musica. C’è chi l’adora e ne rimane profondamente colpito, c’è chi resta indifferente o addirittura prova fastidio. Il linguaggio musicale, quindi, non sarebbe poi così universale.
Dalla Spagna, arriva un’altra ricerca che ha studiato proprio i soggetti che non provavano piacere ascoltando musica. Il parolone tecnico è “anedonia musicale” e può essere causata da deficit organici, oppure da un assetto diverso nel sistema della ricompensa. Di fatto, il cervello potrebbe preferire altri tipi di gratificazione. Niente di grave.
Per chi invece la musica la ama, non c’è niente di meglio che ascoltarla, farla, condividerla.
Cose che fa la Musica:
La Musica migliora l’umore. La musica aumenta la concentrazione. La musica sviluppa la creatività. La Musica è terapeutica, aiuta a combattere l’ansia e lo stress, aiuta a scaricare le tensioni.
“La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani.”
– Charles Darwin –